Presse ad iniezione per materie plastiche



ROBOSHOT

Il crescente consenso da parte degli operatori del settore è supportato da pregevoli innovazioni che fanno della Roboshot la macchina per stampaggio ad iniezione più affidabile, estremamente silenziosa e pulita, con la più elevata ripetibilità attualmente disponibile al mondo.


La consolidata esperienza Fanuc nella tecnologia del controllo dei servosistemi e dei processi ha consentito di ottenere il massimo in termini di precisione e affidabilità nei sistemi di stampaggio ad iniezione, per questo particolarmente indicato nello stampaggio di precisione che realizza prodotti nel settore dell'elettronica, dell'ottica e dell'audio, e in applicazioni universali dall'industria automobilistica a quella degli elettrodomestici.

Gruppo iniezione


Le macchine completamente elettriche Fanuc sono equipaggiate con CNC e servomotori in CA che oltre a controllare la posizione e la velocità, controllano in anello chiuso la pressione all'interno del cilindro per mezzo di un sensore di pressione montato alla fine della vite di iniezione, sistema che consente di ottenere una costante precisione di stampaggio con elevata ripetibilità.L'azionamento elettrico dei motori elimina la necessità di impianti di raffreddamento e le operazioni connesse al riempimento, lo spurgo e l'evacuazione dell'olio, ne consegue una riduzione di costi legati alla manutenzione e un risparmio energetico significativo, è richiesto, infatti solo 1/3 dell'energia utilizzata dalle convenzionali macchine idrauliche. L'ulteriore elemento qualificante è l'eliminazione del rischio di contaminazione dei pezzi, infatti questa caratteristica è particolarmente apprezzata in settori industriali dove necessita uno stampaggio pulito come quello alimentare, medicale, farmaceutico e cosmetico. La combinazione di CNC e servomotori ha aperto la strada all'applicazione della funzione, con Intelligenza Artificiale del controllo del profilo di pressione che verifica i processi di iniezione e compattamento in modo da seguire una curva di pressione preimpostata. Non è più necessario che un tecnico esperto cerchi le migliori condizioni di stampaggio attraverso un processore di prova/errore, è invece possibile e facile impostare graficamente sullo schermo la curva di pressione ottimale. La Roboshot dispone di un dispositivo di chiusura a doppia ginocchiera con articolazioni a forcella rigida, la tenuta da entrambi i lati del perno della ginocchiera migliora la rigidità complessiva e previene l'usura dovuta alla distorsione. Le Roboshot serie alfa sono disponibili in 6 versioni con forza di chiusura da 150 a 3000 KN. La concezione dell'unità di iniezione girevole consente un posizionamento rapido delle bussole e delle viti mentre l'avanzamento a cinghia è stato progettato per essere durevole e senza slittamenti. Il CNC Fanuc della serie 16-I favorisce un controllo preciso e ad alta velocità di tutte le funzioni. Una gamma con 10 velocità di iniezione e relativo comando per il cambio di velocità offre una maggiore flessibilità specialmente per gli stampi difficili. Una finestra sullo schermo LCD visualizza i dati in entrata, in parallelo e i parametri correnti, controllati in tempo reale e facilmente trasferibili ad altre macchine.


Le potenzialità applicative della Roboshot sono indubbiamente interesanti sia sul piano delle prestazioni, quali la alta ripetitività e precisione, sia sul piano economico come il risparmio di energia e la facile manutenzione. Da non sottovalutare il ridotto impatto ambientale quale conseguenza del limitato consumo di energia rispetto alle presse idrauliche, l'assenza di olio e il relativo smaltimento, nonchè la riduzione dell'inquinamento acustico proprio perchè completamente elettriche.

 

Apertura-chiusura stampo