Centri di lavoro


Procomes propone diverse tipologie di centri di lavoro, in particolare il centro di lavoro verticale Vcenter-105, è la ragionata combinazione fra materiali tradizionali e tecnologia avanzata. Alla robusta e stabile struttura in ghisa Meehanite, si uniscono 3 guide sull'asse Y, 2 guide sull'asse X con pattini a sfere, ma anche 2 guide sull'asse Z del tipo radente, con rivestimento in Turcite: questo mirato compromesso consente l'ottimale assorbimento delle vibrazioni e la massima stabilità dinamica.


E' cosi possibile sfruttare in pieno la notevole potenza del mandrino anche a velocità elevate, sempre con ottime finiture superficiali. Molta cura è stata posta allo scarico dei trucioli: la parte interna della macchina rappresenta un grande imbuto attraverso il quale vengono immediatamente evacuati i trucioli prodotti. Il cambiautensili, il cui magazzino dispone di 32 posti, effettua la sostituzione in soltanto 2,5 secondi.Gli utensili vengono posizionati per la selezione attraverso il movimento bidirezionale del cambio automatico.

Unità di raffreddamento


Refrigerazione alta pressione

Climatizzazione dell'armadio elettrico

Gli avanzamenti rapidi,di 24 m/min per glì assi X e Y e di 18 m/min per l'asse Z, consentono lavorazioni ad alta velocità anche su profili complicati e con l'alta precisione permessa dal mandrino a controllo termostatico con circolazione forzata di olio. La potenza disponibile all'utensile è di 7,5 kW continui alla velocità di 6.000 giri/min. Il mandrino può essere fornito anche con cambio meccanico di gamma. Il Cnc è il Fanuc OM-C oppure 18 M, per 3 assi interpolabili e con le numerose funzioni ben note di questo pregevole controllo, tra cui interpolazione elicoidale, custom macro, riavviamento programmi, quarto asse controllato, gestione vite utensile,misurazione lunghezza utensile, per limitarci alle principali. L'armadio elettrico è dotato di scambiatore di calore che mantiene la temperatura costante all'interno.